L’analisi SWOT è una metodologia elementare che aiuta a comprendere il rapporto tra ambiente interno, caratterizzato da punti di forza e di debolezza, e ambiente esterno descritto in termini di opportunità e minacce. Essa può essere combinata con l’analisi PEST che concentra l’attenzione esclusivamente sull’ambiente esterno. Nell’esaminare i punti di forza e di debolezza dell’ambiente interno possono essere presi in considerazioni diversi fattori, quali ad esempio:
- risorse fisiche
- risorse finanziarie
- risorse umane
- immagine e reputazione
- conoscenze, saperi
- competenze
- strutture e processi
- … e così via
L’analisi SWOT corrisponde sostanzialmente all’analisi SWOC, acronimo nel quale l’iniziale del termine “Threats” (Minacce) è sostituita con l’iniziale della parola “Challenges” (Sfide), termine che suona assai più proattivo e motivante.
Analisi ed utilizzo
Le informazioni relative e punti di forza e di debolezza, opportunità (O) e minacce (M) possono essere facilmente tradotte in strategie considerando gli impatti che le determinanti dell’ambiente esterno hanno sui punti di forza (F) e di debolezza (D) dell’ambiente interno. Ne scaturisce una struttura di questo tipo:
- Impatto positivo sul punto di forza. Permette di evitare una minaccia o di sfruttare al meglio una opportunità. Il punto di forza viene ulteriormente potenziato.
- Impatto positivo sul punto di debolezza. Permette di bilanciare e superare un punto di debole. Il punto di debolezza viene superato e/o smette di essere tale.
- Impatto negativo sul punto di forza. Viene ridotto dal cambiamento ambientale, il punto di forza viene ridotto o annullato o trasformato in punto di debolezza.
- Impatto negativo sul punto di debolezza. La situazione negativa viene peggiorata ulteriormente.
- Nessun impatto sui punti di forza e di debolezza.